Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 marzo 2012 7 18 /03 /marzo /2012 12:24

festa del teatro DANZE SU DUNE CANDIDE



Teatro Alkestis Cagliari
mercoledì 21 marzo duemila12 - ore 20.30
ingresso gratuitobaccanti.jpg

…/La tecnica moderna ha intaccato, con le sue produzioni, il più intimo ambito vitale del teatro, tanto che non è nient’affatto ovvio che il teatro in questo mondo mutato abbia un futuro. Per far fronte a questa questione si dovrà rivolgere lo sguardo all’elemento di festa, al carattere di festività che da sempre, e in modo essenziale, appartiene al teatro…/ La festa ha qualcosa di sublime in se stessa, qualcosa che eleva i suoi partecipanti al di sopra del quotidiano, e li solleva in una specie di comunanza che abbraccia tutti i partecipanti…/ La festa è, per sua essenza, ricorrente e la celebrazione è il modo d’essere della festa…/

(Hans Georg Gadamer “La festività del teatro”)


L’unione Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte
Circo Calumet organizza la seconda edizione della festa del teatro D A N Z E S U D U N E C A N D I D E , concepita per celebrare il primo giorno di primavera con “un’azione augurale” rivolta alla creatività e lo sviluppo del settore professionistico dello spettacolo, con particolare riferimento alle compagnie e agli artisti teatrali di Cagliari e hinterland.

D A N Z E S U D U N E C A N D I D E aderisce e si ispira alla Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’ UNESCO che negli anni ha voluto dedicare “la giornata” all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni.

D A N Z E S U D U N E C A N D I D E , in quanto evento festivo, esprime il proprio senso nel compimento stesso della festa, trasversalmente aperta a tutta la comunità teatrale di Cagliari
e dei comuni limitrofi. La festa, per sua natura, disconosce la ricerca dell’utile e del potere, e nella creatività ricerca la sua essenza più originaria.

D A N Z E S U D U N E C A N D I D E , nella sua fase di preparazione alla festa del 21 marzo si prefigge di stimolare l’incontro tra le diverse forme della creatività, favorendo tra gli artisti partecipanti la circolazione del saper fare e una cultura del confronto e della collaborazione. In questa seconda edizione il “mondo del teatro” incontra alcuni rappresentanti del “mondo della musica”.



Alla manifestazione parteciperanno:
- per Unione Alkestis Calumet: Andrea Meloni, Sabrina Mascia, Simone Dulcis e Lea Gramsdorff;
- per Il Salto del Delfino Tiziano Cerulli;
- per Il teatro del segno Alessandra Leo e Stefano Ledda;
- per il Salto del delfino e Theandric Valentina Sulas


e gli artisti
- Laura Mura,
Francesca Corrias, Fabio Coronas e Gianluca Pischedda,

  - Maria Loi

- Monica Serra
- Fausto Siddi

Ascolta la programmazione cinematografica di Teatro Laboratorio Alkestis anche su Radio Nostalgia (89.00 FM)

Informazioni e prenotazioni: Teatro Alkestis - Via Loru 31 Cagliari - tel. 3385863990 - info@teatroalkestis.it - www. teatroalkestis.it - WWW.UNIONEALKESTISCALUMET.
TK

Condividi post

Repost0

commenti