Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 febbraio 2017 7 26 /02 /febbraio /2017 09:27
Ti Conosco Mascherina - Pulcinella la Confino in Sardegna Il crogiuolo teatro e Teatro del Sottosuolo

Pulcinella al Confino in Sardegna
PULCINELLA AL CONFINO IN SARDEGNA, testo e regia di Rita Atzeri, con Alessandra Leo, Antonio Luciano, Daniela Vitellaro e Marta Gessa. Musiche originali di Ennio Atzeni

Siamo in un basso napoletano, la scena si apre su una Colombina sognante, in attesa del suo innamorato, e un Pulcinella pasticcione, che non trova niente di meglio da fare, per conquistare la sua amata, che farle dispetti. Fra i due sono subito fuoco e fiamme. Del contrasto è deciso ad approffittare il Maresciallo del paese, un specie di incrocio tra il Don Rodrigo dei “Promessi Sposi” e il Basilio delle “Nozze di Figaro” di Baumarchais, invaghitosi di Colombina, la quale finge di accettare la sua corte per spingere Pulcinella a farle una vera dichiarazione! A voler conquistare il Maresciallo e a prendere le difese di Pulcinella è invece Coulette, una servetta amica di Colombina. Pulcinella e il Maresciallo finiscono con l'affrontarsi in duello e il povero Pulcinella sarebbe destinato ad avere la peggio se non fosse per l'intervento di Colombina, che manifesta così il suo amore. L'onta subita dal Maresciallo procura a Pulcinella una denuncia prima e una condanna poi: Pulcinella è confinato in Sardegna!
Al termine di un travagliato viaggio per mare, arrivato nella Maliarda isola di Sardegna, incontra nella sua strada Mammuthone, che vedendo Pulcinella pallido e sbattuto, pensa di essersi imbattuto in un disperato giunto in Sardegna su uno dei barconi che attraversano il Mediterraneo alla ricerca di lavoro. Pulcinella scioglie subito l'equivoco e racconta la sua storia. Mammuthone è deciso ad aiutarlo: gli fa conoscere su Cumponidori, perché da lui possa imparare a difendersi dal maresciallo, e la Filonzana, perché gli mostri il futuro. La commedia si chiude con il ricongiungimento delle coppie.
Lo spettacolo unisce le dinamiche della Commedia dell'Arte, a quelle della commedia degli equivoci, in un ritmo incalzante che rende partecipe lo spettatore dalla prima fino all'ultima battuta.


Info e prenotazioni:
tel. 334 8821892 – ilcrogiuolo@gmail.com

 

Locandina

Ti Conosco Mascherina - Pulcinella la Confino in Sardegna Il crogiuolo teatro e Teatro del Sottosuolo

Condividi post

Repost0

commenti